HOMECHI SIAMOGRUPPOAZIENDEFACT SHEETCONTATTI
La Portile


La nascita


1948: LE ORIGINI
La storia del Gruppo La Portile inizia nell’immediato dopoguerra. A Portile, in provincia di Modena, i fratelli Lorenzo e Luigi Richeldi, figli di Giuseppe Richeldi, fondatore della CIAM, oggi Grandi Salumifici Italiani - Casa Modena, iniziano l’attività nell’impresa paterna per poi fondare la Richeldi Luigi, azienda produttrice di budella per salumi, oggi leader di settore con il nome di L.Richeldi.

ANNI ’60 e ‘70: LA SVOLTA CINESE
Nell’ambito di un mercato sempre più competitivo, Lorenzo Richeldi decide di cercare nuovi fornitori in Cina: ottiene così l’esclusiva delle budella cinesi e riesce a inventare un modo per produrre collato, cioè budella delle dimensioni più varie, a seconda delle necessità dell’industria salumiera.
Inizia inoltre ad esplorare nuove possibilità di business con l’Oriente nell’ambito di settori non legati all’attività caratteristica della sua azienda

ANNI ’80: LA DIVERSIFICAZIONE DEL BUSINESS
Lo spirito intraprendente e il senso degli affari di Lorenzo e Luigi Richeldi, insieme al loro impegno e sacrificio personale nel lavoro, creano le condizioni che rendono questi anni un periodo di forte sviluppo per l’azienda di famiglia.
L’idea di ampliare l’attività, nata già in occasione dei primi viaggi in Cina, si concretizza ulteriormente e nel 1980 viene creata la Giocoplast Import-Export per commercializzare le cosiddette “cineserie”, ossia manufatti di artigianato locale, quali vasi, tappeti e soprammobili.

ANNI ’90: LA NASCITA DEL GRUPPO
Con la scomparsa di Lorenzo e Luigi Richeldi i nipoti Giuliano, Massimo, Antonio ed Enrico Grani ne proseguono l’attività.
Verso la fine degli anni ’90 nascono la L.Richeldi Asia L.t.d. e la L.Richeldi Qingdao China, mentre dallo sviluppo della Giocoplast Import-Export nascono le divisioni Giocoplast Natale, che si specializza nella produzione di articoli natalizi divenendo, negli anni successivi, leader di mercato nel suo settore, e la Giocoplast Promotion, indirizzata alla produzione di gadget e articoli promozionali.

ANNI 2000-2010: LA CRESCITA DEL GRUPPO
Grazie all’entusiasmo dei fratelli Grani, i primi anni 2000 rappresentano un periodo di forte crescita ed espansione per il Gruppo: la Giocoplast Natale viene ceduta al Gruppo Giochi Preziosi, mentre, nel 2002, dalla Giocoplast Promotion nasce la Grani & Partners, leader in Italia nella produzione di gadget promozionali, collezionabili e prodotti editoriali con i marchi Preziosi Collection, GP Publishing e GP Manga.
La crescita esponenziale della Grani & Partners rende necessaria la creazione in Cina di 3 succursali (Hong Kong, Shenzhen e NingBo), incaricate di selezionare i migliori fornitori del Far East e di effettuare controlli sulle attività di produzione attraverso ingegneri ed ispettori di qualità.

La Portile fa il suo ingresso anche nel settore alimentare con la partecipazione nell’azienda Preziosi Food, che, con i marchi Dolci Preziosi e Salati Preziosi, produce e commercializza ovetti, uova pasquali, merendine, snack e patatine con sorpresa. Entra inoltre in società con la Sip Toys, azienda leader che opera con successo nel mercato dei peluche, delle vending machine e delle crane machine.

La Portile ha investito anche nel business degli impianti sciistici attraverso la Zerolupi e la Ottolupi, proprietarie di sei importanti impianti di risalita nel comprensorio del Cimone, e per l'estate l'Adventurepark al Lago della Ninfa.

Infine, con 8 società immobiliari e di costruzioni, il Gruppo opera nel settore edilizio con la costruzione e la vendita di appartamenti, ville e villette nelle zone di Modena e provincia e in luoghi di villeggiatura, come il Lago di Garda e il comprensorio del Cimone.

2011: LA STORIA CONTINUA…
Il Gruppo La Portile si presenta oggi come una realtà solida, strutturata, con varie società leader nei rispettivi settori di mercato, un modello di business diversificato e un trend ancora in piena crescita.